FNOVI Community: About

About

Tutti noi abbiamo una sufficiente confidenza con i forum telematici, i gruppi di discussione, i social network e le piattaforme on line (discussioni, album di foto, video, calendari, blog, amicizie, ecc.) per capire cosa è Fnovi Community: tutto questo in una volta sola. L’aggregazione è la modalità gestionale che la Federazione predilige e attua da tempo, attraverso organismi (Fnovi ConServizi) e gruppi di lavoro, che favoriscono la concentrazione delle risorse, lo scambio delle idee, la coesione della professione.
Fnovi Community è aggregazione al massimo grado: tutti possono farne parte e agire liberamente al suo interno, secondo il più autentico spirito di colleganza. Ogni medico veterinario avrà lo strumento per relazionarsi in tempo reale (instant messaging), in un numero infinito di spazi, con un numero infinito di persone, avendo a disposizione strumenti di relazione quali blog, forum, bacheca, strumenti organizzativi come la repository (una sorta di dropbox dove riporre e condividere file e documenti sempre accessibili su tutti i dispositivi) e strumenti di scrittura collaborativa.

IL MESSAGGIO
All’interno di Fnovi Community, la comunità veterinaria reale trova il suo doppio virtuale. “Per conoscerci, frequentarci e migliorarci – spiega il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio- abbiamo pensato in grande ed abbiamo costruito una grande casa virtuale della veterinaria potenzialmente senza confini, che tesserà una grande rete professionale e sociale”.  “E’ questa la più grande operazione organizzativa della comunicazione professionale mai pensata”, dichiara Penocchio. Il messaggio da trasmettere? “Non è quello della disponibilità di nuove tecnologie- chiarisce- e non è neppure quello di un nuovo imponente progetto Fnovi di comunicazione, ma la volontà di mantenere gli impegni dettati da un'etica globale, la necessità concreta di mettere la Federazione e le nostre istituzioni al servizio della gente.  E di tutta la veterinaria”.  Sarà questo un mondo dove ogni persona, gruppo, contesto grande o piccolo troverà spazi riservati e pubblici.

GLOBAL E SOCIAL
In quella casa troveranno spazi, prima che i medici veterinari di tutto il mondo, i gruppi “politici” della Federazione (Comitato centrale, Consiglio nazionale, Ordini provinciali o regionali ), i gruppi tecnici di lavoro (farmaco, apicoltura, cunicoltura, bioetica, ecc.) o quelli “organizzativi” (veterinario aziendale). Ma una rete comunitaria è per sua natura libera e democratica. Fnovi Community funziona esattamente in questo modo e, come in tutte le reti relazionali, permette a ciascuno dei membri di autogestire le proprie attività, entrare nei gruppi preferiti o crearne di nuovi, stringere “amicizia”, postare sul blog, creare una pagina e scegliere il grado di visibilità delle proprie attività, fino a renderle pubbliche per tutto il pubblico del web e non solo per la community. La Comunità sarà aperta anche ai cittadini che volessero conoscere ed interagire con il mondo della medicina veterinaria.

Profilo – Si diventa membri di Fnovi Community con la semplice registrazione, ovviamente gratuita, del proprio profilo, dal quale si possono gestire le attività: postare nel blog, caricare file e immagini, creare pagine, organizzare i segnalibri e i wirepost, ricevere e spedire messaggi, aggiungere “amici” al proprio profilo.

Attività – All’interno di Fnovi Community si possono gestire molte attività: blog, pagine, calendari, amicizie, gruppi.  E’ possibile conoscere con un colpo d’occhio lo stato generale delle attività in corso (es. visualizzare i contributi più recenti), oppure restringere il campo all’andamento delle proprie attività o di quelle degli “Amici”. Il profilo individuale, caratterizzabile con un avatar (immagine) aiuterà ad individuare gli autori degli interventi proprio come accade nei blog e nei social forum. Un motore di ricerca interno permetterà di agevolare l’esplorazione della Community.

Blog – In questo spazio gli iscritti possono postare i propri interventi, sotto forma di post Un template di comune diffusione nelle piattaforme social permette di caricare testi, immagini e video, che gli altri utenti potranno commentare. Il post è modificabile e rimuovibile dall’autore che può scegliere, per questa come per tutte le attività se mantenerlo privato o accessibile ai membri della community, ai soli amici o al pubblico.

Calendario eventi – Questa funzione permette di conoscere gli eventi programmati dalla Community, dai gruppi, dai singoli membri e dagli amici.

Gruppi – E’ il cuore della community, lo spazio dove aggregare le discussioni intorno ad un nucleo tematico (es. apicoltura, farmaco, ecc.) o attorno a ruoli e funzioni (es. il gruppo del Comitato Centrale). Ai gruppi proposti e già attivi, ciascun membro potrà aggiungerne di nuovi, creati insieme ad altri utenti o per iniziativa individuale. Si potrà anche essere invitati o invitare a partecipare ai gruppi, entrare in quelli “aperti” o chiedere l’ammissione a quelli “chiusi”. Ogni utente ha sempre a disposizione un comodo riepilogo della propria partecipazione ai gruppi e può modificare la propria posizione in ogni momento.

Amministratori e assistenza – Ciascun gruppo ha a disposizione molti strumenti di lavoro: immagini, file, blog, discussioni, pagine ecc. La molteplicità dei lavori richiede un amministratore per ciascun gruppo. Anche gli amministratori hanno un loro gruppo all’interno del quale potranno confrontarsi sulle attività d’intervento, sia quelle di gestione dei lavori, fungendo anche da stimolo delle discussioni, sia quelle di richiamo al rispetto delle regole della Community. Gli amministratori non hanno compiti di assistenza tecnica, per questo Fnovi Community ha un help desk dedicato, al quale inviare le richieste di aiuto.