FNOVI Community: Sicurezza alimentare e pacchetto igiene – Question time FNOVI

Sicurezza alimentare e pacchetto igiene – Question time FNOVI

http://www.fnovi.it/admin/index.php?page=templates&action=edit&tplId=90

I dirigenti del Ministero della Salute affrontano il question time FNOVI sulla sicurezza alimentare in riferimento alla proposta di nuovo Regolamento sui controlli che andrà a sostituire l’882.
Il Dr. Silvio Borrello, Direttore Generale sulla sicurezza degli alimenti e nutrizione, e la Dr.ssa Gaetana Ferri, Direttore Generale sanità animale e farmaco veterinario, del Ministero della Salute, nell’illustrare i miglioramenti attesi da questa proposta evidenziano le rivendicazioni fatte dall’Italia, accolte anche da altri paesi europei, volte tra l’altro a difendere l’importanza del ruolo veterinario per la sicurezza alimentare e la necessità di criteri oggettivi e definiti di valutazione del rischio per evitare distorsioni di mercato.
Richiamato il diritto di applicazione del “principio di precauzione” nel racconto di episodi che hanno visto l’Italia coinvolta in contenziosi nei confronti di altri paesi europei per importazioni ritenute a rischio. Anche i recenti episodi relativi all’Horsegate trovano spazio nel question time laddove si parla di bisogno di definizione di frode alimentare.

La FNOVI ha reso accessibile, in modalità streaming, la visionedi tutti gli interventi registratisi in occasione del Consiglio Nazionale di novembre 2013.

autore: Ufficio stampa Fnovi